Abbazia di Vallombrosa

Il monastero di Santa Maria a Vallombrosa presso Reggello, Casa Madre della Congregazione, sorge sul luogo dove, verso la metà dell’XI secolo, il fondatore San Giovanni Gualberto eresse una prima semplice cappella per il piccolo gruppo di monaci che si era ritirato con lui in eremitaggio. Il grandioso aspetto del complesso monastico attuale risale in gran parte ai secoli XV e XVII, ad eccezione del campanile del XII secolo. La chiesa ha invece una decorazione settecentesca tardo-barocca.
La visita al monastero è molto interessante: l’imponente costruzione, dominata dalla torre e dall’alto campanile del 1200, possiede l’aspetto di un castello. Al di là del cancello è possibile ammirare la bellissima facciata della chiesa, che conserva però l’impianto medievale, nonostante l’aspetto sia caratterizzato da interventi barocchi.

 

abbazia di vallombrosa

 

Numerose le opere d’arte conservate nell’Abbazia: un bassorilievo robbiano nel vestibolo prospiciente il refettorio, le quindici tele di Ignazio Hugford nel refettorio, il coro ligneo della chiesa intagliato e intarsiato da Francesco da Poggibonsi.
Intorno all’Abbazia, nella foresta, nei luoghi sacri più significativi legati agli episodi della vita di Gualberto, si trovano cappelle e tabernacoli databili tra il XVI e il XVII secolo.
I percorsi che conducono a questi piccoli edifici religiosi offrono al visitatore molteplici occasioni di meditazione.
Orari di apertura al Pubblico:

Invernale: 9.00-12.00/ 15.00-18.00

Estivo: 6.00-12.00/ 15.00-19.00.
Per informazioni telefonare allo 055 86.20.29.

 

 

abbazia di vallombrosa int.

coordinateGps