Le Balze del Valdarno

Lo spettacolo delle Balze viste  dal sentiero dell’acqua zolfina

A Castelfranco di Sopra (Ar) c’è un sentiero ad anello, già segnalato dal CAI e chiamato “dell’acqua zolfina“, in cui è possibile ammirare da vicino uno degli scorci più belli delle Balze del Valdarno e la meravigliosa campagna toscana in cui si trovano. Il percorso è lungo circa 5 km in un alternarsi di scenari unici. Il punto di partenza è poco fuori le mura del borgo, nei pressi dell’ufficio postale dove in un piccolo tabernacolo in legno è descritto minuziosamente tutto l’itinerario, dove le Balze sono sempre le protagoniste principali .

l’impressione di non essere più in Toscana ma in un Gran Canyon d’America come si vede in certi film, da come rendono surreale tutto il paesaggio.

Arrivati nei pressi dell’Agriturismo-Osteria “Le Balze” c’è la possibilità di fare una deviazione sul sentiero CAI 51 e salire fino al borgo di Piantravigne da dove il panorama sulle balze è davvero impareggiabile.

 

cartello sentiero acqua zolfina

 

cartello

Se invece si prosegue  nel percorso ad anello, il sentiero diventa in salita e costeggia il frastagliato borro dell’acqua zolfina, riconoscibile subito dall’odore.

L’ultimo tratto della camminata è quello più in salita, anche se non troppo impegnativo, e mi riporta sulla strada dei Setteponti,  al punto di partenza.

 

 

 

balze panorama

 

Uno dei luoghi più belli dove vedere la meraviglia delle Balze , oltre al  sentiero dell’acqua zolfina, è nella cosiddetta “Buca delle Fate” o “Cava delle Fate” che si trova a breve distanza dal piccolo Borgo di
Montemarciano(Ar).
Il nome un pò da leggenda, attribuito dai contadini della zona, deriva dalle particolari ombre che si possono vedere verso sera intorno a questo fantastico anfiteatro naturale.
Proveniendo dalla Penna (terranuova Bracciolini) immettendosi sulla “strada delle cave” poco prima del bivio per Montemarciano c’è un sentiero sulla destra chiuso al transito da una sbarra ma percorribile a piedi, che conduce alla Buca delle Fate dopo circa un chilometro.

le balze la buca delle fate